Cos'è la Ruota dell'Anno - Wicca la Bottega di Morgana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è la Ruota dell'Anno

Wicca > La Ruota dell'Anno o Sabbat

La ruota delll'Anno
Le 8 Feste del Sole

La Ruota dell'Anno,rappresenta un ciclo di vita,morte e rinascita,racchiude 8 feste stagionali che celebrano il cambiamento della Terra.
Le 8 feste sono divise in 4 Sabba maggiori e 4 Sabba minori,Sabba dal grco "esbaton" che significa "giorno sacro" e sono comunemente chiamati con nomi celtici.
I 4 Sabba Maggiori sono,Samhain chiamato anche Halloween(31ottobre),Imbolc conosciuta come la Candelora che festeggia Brigid(santa Brigida(1febbraio),Beltane o Calendimaggio(30aprile) e Lughnasad(2aogsto)
I 4 Sabba minori celebravano le 4 feste solari;Yule o solstizio d'inverno(tra il 20 e 22 dicembre),Ostara o equinozio di primavera(tra il 19 e il 22 marzo),Litha o solstizio d'estate(tra il 19 e22 giugno) e infine Mabon o equinozio d'autunno(trail 19 e il 22 settembre)
Di tutte queste feste se ne è appropriata la chiesa cristiana!
I Sabba cadono all'incirca ogni 6 settimane,motivo per cui la Wicca ha una spiritualità gioisa,non c'è tempo per la malinconia!
Con i Sabba la strega si collega ai cicli del Sole e della Terra,rispetta la Natura,si celebra i Sabba per imparare dal Divino che si manifesta nel mondo  per esprimere gratitudine.



 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu