Handfasting o Sacra Unione - Wicca la Bottega di Morgana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Handfasting o Sacra Unione

Wicca > I Riti di Passaggio


Handfasting Wiccan/Sacrca Unione Celtica
Unione delle Mani

Nella Wicca e nel Neopaganesimo in realtà non esiste propriamente la parola matrimonio per questo alla parola matrimonio preferiamo il termine "Unione delle mani" dalla parola inglese "handfasting",o per i Celti "Sacra Unione" che insieme al contratto vero e proprio dell’unione di una coppia, che poteva essere a termine e quindi durare un anno ed un giorno, oppure vitalizia, fino alla morte ed oltre, vi e’ il rito di fertilità’ ed abbondanza che caratterizza la buona riuscita dell’unione di due persone, che e’ l’elemento più importante e sacro nel matrimonio.
Anticamente questa unione non era sempre dettata dall'amore ma dal bisogno,era una sorta di contratto vero e proprio tra due persone.
Questo rito celebra appunto l'unione di due persone davanti agli Dei, in cui gli sposi diventano ciascuno l'incarnazione della divinità. L'unione delle mani non è un rituale che può essere preso a cuor leggero, perché vincola il destino dei due in questa vita e in quelle successive, è un legame che le persone coinvolte devono assumersi in modo assolutamente consapevole ed è un rituale che ha delle similitudini con l'iniziazione.
Il senso di un rituale del genere, oltre a ribadire la sacralità dell'amore che unisce due persone, la gioia del piacere che due persone possono darsi, è quello di far emergere le potenzialità divine di una coppia che si unisce, siano esse procreative o più semplicemente creative, poichè da un'unione nasce sempre qualcosa.
Per questo l'unione delle mani può essere celebrata da coppie di sesso diverso, come da coppie dello stesso sesso.
L'Unione delle Mani non ha in italia ,naturalmente, valore legale, tuttavia la nostra Associazione ha creato un registro interno apposito, dove il rito, viene registrato, assieme ai nomi dei contraenti, dei testimoni e dei celebranti.
E' possibile però voler fare una cerimonia mista ossia civile e pagana,facendo celebrare il rito civile da un sacerdote o sacerdotessa wiccan facendone richiesta di delega al proprio comune e dopo celebrare il rito.(la nostra associazione,io in particolare,Morgana,l'abbiamo celebrato l'11 settembre 2011 ad Arezzo.)

Di norma il rito viene officiato da un sacerdote e da una sacerdotessa.
Se desiderate celebrare l'unione delle mani e desiderate avere qualcuno che celebri la cerimonia, potete contattarci ai recapiti più in basso. Noi ci occupiamo esclusivamente della parte rituale e di supportarvi nell’organizzazione del rituale stesso a cui anche voi, come celebranti effettivi, siete chiamati a partecipare.

L’eventuale ricerca del luogo adatto,l'allestimento il pranzo di nozze, il banchetto, il rinfresco i vestiti, gli invitati, i vostri testimoni, ecc. sono compiti vostri,.
In generale valutiamo la serietà delle intenzioni della coppia di contraenti, poiché sposarsi con un rituale wiccan ,pagano e druidico non è un bel gioco, ma è una magia potente che richiede il perfetto amore e la perfetta fiducia e quindi una grande consapevolezza.

Il rituale avrà uno schema diverso a seconda della tradizione Wiccan o Druidica,chi interessato potrà richiederne privatamente uno schema ,di cui ovviamente potrà discuterne i dettagli personalmente con i sacerdoti, o eventuali variazioni personali (ricordatevi che in ultima istanza è il “vostro” rituale):


Per questo servizio richiediamo il rimborso delle spese sostenute (viaggio, alloggio, ecc) e un contributo all’associazione.

CHI DESIDERA UNA CERIMONIA PIU’ SEMPLICE, E RIDURRE AL MINIMO LE SPESE, UNA VOLTA ALL’ANNO ORGANIZZIAMO UN MOMENTO DI CERIMONIE COLLETTIVE IN PROSSIMITA’ DELLA FESTA DI BELTANE.

info@cerchiodelleantichevie.it
morgana 327 8709994



 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu